“Chi dà presto quello che promette, dà due volte “ Patch Adams ritorna a Carpi

Scritto da il 7 nov, 2016 in Pensieri di donna | Nessun Commento
Centodieci è Ispirazione Patch Adams Carpi - Laura Barbieri - Foto Navarro della Miraglia

Centodieci è Ispirazione Patch Adams Carpi a tutti i presenti in regalo il “cerotto” dell’anima poiché Patch significa cerotto… – Laura Barbieri – Foto Navarro della Miraglia

 

  PATCH ADAMS “Il potere del sorriso”

 

Mesi di preparazione per quel venerdì del 15 aprile 2016 presso l’Auditorium di Carpi, dove, grazie a Mediolanum Corporate University e la collaborazione di una carissima amica, Grazia Chiurato, avevamo organizzato l’incontro con il Dott. Hunter Doherty “Patch” Adams.

Poi il malore ed il suo ricovero all’ospedale Ramazzini di Carpi, la serata egregiamente “sostituita” al volo da chi doveva presentare l’amico Patch Adams: Oscar Di Montigny, straordinario Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum, che aveva illustrato ai presenti i pensieri cardine sul progresso e sull’economia sostenibile che sta portando proprio in queste settimane, in varie conferenze in giro per il Mondo, ora racchiusi in un libro appena uscito Il tempo dei Nuovi Eroi”  piccola biblioteca Oscar Mondadori che suggerisco di leggere per cogliere la vera essenza dell’economia 0.0

L’episodio è rimasto nel cuore del Dott. Patch Adams, tanto che nelle tappe successive del tour in Italia, ha citato più volte lo staff del Pronto Soccorso Ramazzini di Carpi e l’Ausl di Modena per la gentilezza e la professionalità dimostrata, sottolineando che un soccorso del genere in America sarebbe costato tantissimo. Volevo qualcosa di speciale per i miei clienti e per la mia Carpi e quella sera del 15 aprile ho preso personalmente l’impegno di riportare Patch a Carpi e cosi’ è stato

Molti mi hanno chiesto : cosa c’entra Patch Adams con il tuo lavoro da consulente?

C’entra tanto,il tour di “Centodieci è Ispirazione” è un format, organizzato da Mediolanum Corporate University, l’università corporate di Banca Mediolanum, pensato per far incontrare al pubblico personalità che, in Italia e nel mondo, incarnano modelli che rappresentano una fonte universale di ispirazione, in grado di generare relazione e cultura e VALORI.

Ho voluto fortemente questo evento perché la mia convinzione è che il bene sia contagioso e se fai volontario ti accorgi di “essere egoista” perché ogni volta torni arricchito nell’anima; per me è stato e sarà sempre così, un valore importante GRATITUDINE e come spesso ho sentito dire dal mio Presidente DORIS: “il miglior modo di essere EGOISTI è essere ALTRUISTI!”

Il  sorriso fa bene all'anima! Laura e Patch Adams

Il sorriso fa bene all’anima! Laura e Patch Adams

Chi è Patch Adams? Molti di voi ricorderanno il medico clown, reso celebre dal film con Robin Williams. Hunter Doherty Adams (Washington, 28 maggio 1945), detto “Patch” (cerotto in inglese), è medico, attivista e scrittore, famoso in tutto il mondo per praticare e sostenere la Clownterapia.

Fortemente convinto che gioia e creatività siano parte integrante del processo di cura, specialmente dei bambini, Patch ed i suoi colleghi da quarant’anni lottano contro dolore e malattia indossando un naso rosso da clown, diventato elemento distintivo di un nuovo modo di esercitare la professione medica.

Ha dedicato la sua vita allo studio dell’essere umano sotto ogni aspetto e alla creazione di un sistema sanitario alla portata di tutti. La sua filosofia di guarigione parte dalla mente, dall’azione che stimola nei pazienti la costruzione di un pensiero positivo che può rendere migliore la nostra vita.

Ecco per voi gli appunti della serata del 29 ottobre a teatro:

Matteo Fantini scrive lettere a Patch Adams Foto Navarro della Miraglia

Patch Adams entra, saluta e racconta che per chi vuole scrivergli, raccontargli qualcosa vuole un aiuto, lui ama scrivere ancora le lettere mano e dopo circa un mese risponde sempre con una lettera scritta a mano; poi sguardo in sala e cerca Matteo di Carpi un ragazzo “speciale” che gli scrive da anni lo invita sul palco e l’abbraccia forte, chiede allo stesso di fare una foto con una smorfia, incredibile l’applauso in platea.

(vedi foto con Matteo Fantini by Navarro Della Miraglia)

Patch Adams inizia a raccontare che fu profondamente segnato dalla morte prematura del padre, un ufficiale dell’esercito americano, con cui in realtà non è riuscito ad allacciare alcun rapporto, cade in crisi da adolescente. Ha tentato di suicidarsi ben 3 volte e per questo è stato “ospitato” in una clinica psichiatrica. Ma ben presto scopre come riscattarsi e dare un senso alla propria vita: perché lasciarsi morire? Meglio fare la rivoluzione: LOVE REVOLUTION!

Andando contro ogni regola sociale, Patch Adams decide che non vuole diventare clown per far ridere, ma per salvarsi letteralmente dal “bullismo” Americano vuole fare il Family Doctor infatti Patch Adams è un medico di famiglia, che tanti anni ha fatto lo stesso mestiere, circondandosi di persone che lo hanno fedelmente appoggiato in un’attività di “cura” senza dubbio fuori dagli schemi: terapie dell’abbraccio di 12 ore al posto di psicofarmaci, colloquio di 4 ore con ogni singolo paziente, ricette per aumentare la propria autostima basate sulla recitazione di un mantra:

I love me!

Mi abbraccio e dico "MI VOGLIO BENE" scodinzolando  Foto Navarro della Miraglia

Mi abbraccio e dico “MI VOGLIO BENE” scodinzolando Foto Navarro della Miraglia

I Love ME ! Foto Navarro della Miraglia

I love me: sembra un mantra. Cioè lo è. Sabato sera, dalla platea e dai palchi, si è levato un coro di messaggi che inneggiavano all’amor proprio abbracciando se stessi.

Racconta che all’occorrenza, Patch seda i litigi in strada o al supermercato, grazie ad un suo personalissimo kit composto da: un oggetto di plastica con un divaricatore per bocca, un moccolo finto e una dentiera da Halloween..

Patch Adams è un pacifista, un non violento. Uno che ha perso il papà, un ufficiale dell’esercito, da adolescente. Un rivoluzionario, che se ne infischia delle regole, perché se sono ingiuste, allora vanno infrante. Un uomo che molto serenamente ha scelto di essere semplicemente ciò che voleva essere: un fermo oppositore dei conflitti. E non c’è bisogno di armi per essere in guerra. Un medico che indubbiamente non ha fatto del denaro la sua ragione di vita. Patch Adams è un medico che ha rifiutato emolumenti. Un dottore che ha prestato e presta i propri servizi gratuitamente e che accetta soldi per costruire un proprio ospedale o per sostenere le attività che lo vedono protagonista nella lotta agli abusi si minori. Gli adulti cattivi sono bimbi cresciuti senza l’amore materno.

I valori a cui si ispira Patch Adams sono pace e amore, senza retorica. Senza cinismo.. Sono linee guida con cui le mamme amorevoli, in particolari modo, la sua, hanno allevato i propri figli. Felice, divertente, amorevole, creativo, operativo e riflessivo. Patch Adams è felice, perché si ama.

Si prende cura del suo corpo, attraverso l’attività fisica, racconta , infatti impone, da medico, anche ai suoi pazienti, chiamati a ballare sotto le note di Chuck Berry, e ci invita tutti nel teatro a ballare.”

Si prende cura del suo corpo, attraverso l’attività fisica, racconta , infatti impone, da medico, anche ai suoi pazienti, chiamati a ballare sotto le note di Chuck Berry, e ci invita tutti nel teatro a ballare.” Foto Navarro della Miraglia

Infine racconta il pomeriggio in Ospedale Ramazzini con l’autorizzazione dell’AUSL di Modena, dove grazie allo staff Medico è riuscito a stare sia con un gruppo di persone malate in oncologia e sia con una paziente in particolare la quale non riusciva a respirare infatti aveva il respiratore attaccato e non riusciva ad alzarsi dal letto ma dopo un oretta insieme a Patch Admas, ha espresso il desiderio di alzarsi e camminare lungo il corridoio della Medicina 2, sotto gli occhi increduli degli infermieri e lo stesso Primario. Un miracolo senza spiegazioni o forse si’, AMORE porta AMORE:

“La cura degli altri, la cura del mondo, dell’ambiente… il Taking-Care deve diventare la vera strada politica del nuovo secolo che avanza” Patch Admas

Il miglior modo di essere Egoisti è essere ALTRUISTI! GRAZIE di CUORE ! Foto Navarro della Miraglia

GRAZIE DI CUORE A TUTTI quelli che hanno realizzato insieme a me questo SOGNO, tutto lo STAFF di Centodieci , Oscar Di Montigny, Chiara Ventura, Gianluca Randazzo e la sua grande sensibilità in ospedale, il Primario Artioli di Carpi, Shade e la sua meravigliosa canzone,  i miei clienti , le meravigliose assistenti che mi hanno aiutato per la gestione degli inviti e del teatro, i colleghi e i loro clienti e tutti gli amici presenti soprattutto medici, infermieri, volontari e tutti quelli che pensano che il bene porta bene!

Cliccando sopra questo link troverete tutte le foto realizzate dai meravigliosi ragazzi/e by Navarro della Miraglia i quali vedrete hanno colto la magia di quei momenti in ogni scatto : https://flic.kr/s/aHskKULRL3 buona visione!

I’ LOVE ME.

I’ LOVE YOU.

Laura Barbieri

 

Invia un commento